Efemera

scritto da Lionel
Scritto 13 ore fa • Pubblicato 3 ore fa • Revisionato 3 ore fa
0 0 0

Autore del testo

Immagine di Lionel
Autore del testo Lionel

Testo: Efemera
di Lionel

EFEMERA

Mi chiamo efemera, e sono una piccola
Creatura eterea. Misuro appena
Di più di una briciola: sono tanto
Labile e tenera che ogni mia cellula
Si conta sulle dita di una mano.
Non sono bella come una libellula,
Tanto meno valgo quanto una farfalla.
Mi capita spesso di sfarfallare,
Però lo faccio senza arte né parte.
Ammetto che volare non è il mio forte:
Ma non me ne cruccio nemmeno un po’.
Io nutro piuttosto un’altra passione
Che per molti è frivola o addirittura
Una perversione: amo giochicchiare,
Fluttuare nell’acqua come una spigola,
L’acciuga, una sogliola, un riccio di mare.
E mi piace farlo con sempre nuovi
Compagni. Perché io, io sono efemera.
Ma non sono effimera. È che la vita…
Sai, è così breve. Dico, non c’è niente
Di male, nulla di grave. Hai presente
Un lampo? Ecco, quello è giusto il mio tempo.
E pertanto cazzeggio, destreggiandomi
Sopra un’onda di schiuma su cui galleggia
Il mio peso di piuma, ancheggio e volteggio
In balia di un soffio fugace, leggera
E in pace come una bolla di sapone.
Dentro un fondale mi trovo a casa mia,
Mi tuffo e riemergo, e anche se mi squarcia
Ogni lieve oscillazione, lì mi sento
Una quercia quasi per magia. Perchè…
Perché io sono efemera. E come tale
Mi muovo libera. Minuscola, esile,
Sono così soffice, diafana, fragile,
Che se giri gli occhi solo un secondo
Poi non mi vedi più: già mi svanisco
Nel mio mondo di blu. Perché io sono
Efemera. Non sono fatta di aria,
Non possiedo il dono dell’evanescenza.
È che la mia è un’esistenza precaria:
Vivo per mesi in uno stato di larva
E quando sboccio in un insetto alato,
Duro un paio di giorni e ho il fiato in riserva.
Ma non mi lamento, non sto a disperarmi:
Preferisco trascorrere i giorni a scoparmi
I maschi, sempre diversi, per fare
L’amore, l’amore soltanto, fino
Allo sfinimento… Io sono efemera.
Mi dissolvo ma non sono dissoluta.
Sono la ninfa che desidera… amare
Con una forza profonda e assoluta.
Non ho certo tempo da perdere in guerra:
E a che scopo poi se su questa terra
Oggi ci sono e domani non più?
La vita è corta tanto quanto è bella.
Effimera. Io me la godo in pieno. E tu?

Efemera testo di Lionel
5

Suggeriti da Lionel


Alcuni articoli dal suo scaffale
Vai allo scaffale di Lionel